C’è da restare a bocca aperta nel leggere i risultati di alcuni studi scientifici che mettono in relazione la salute del cavo orale, cioè di denti e gengive con la salute del cuore. Se poi questo lo si fa nella Giornata mondiale del Cuore, che ogni anno si celebra il 29 settembre, la cosa è ancor più significativa, sebbene il tema, a dire il vero, sia alquanto sottovalutato. Per fortuna, però, c’è anche chi non smette mai di ricordare quanto sia importante prendersi cura della bocca, per diverse ragioni, come suggerisce anche la Società italiana di parodontologia e implantologia (Sidp) che non perde occasione per sottolineare gli stretti legami esistenti tra denti e gengive e la salute sistemica, cioè quella dell’intero organismo.

Con lo spazzolino in bocca anche il cuore ci guadagna

Perché conviene sempre adottare corretti stili di vita e avere una buona igiene orale? Perché così facendo, spiegano gli esperti, la possibilità di sviluppare aritmie e insufficienza cardiaca si riduce del 10%: le persone che si prendono cura costantemente della bocca, infatti, cioè che lavano i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti principali, come consigliano igienisti dentali e odontoiatri, godono di una migliore salute.

D’altro canto, una riduzione dei batteri presenti nella bocca nei soggetti che soffrono di parodontite, grave infiammazione delle gengive che se trascurata può portare alla perdita dei denti, sembrerebbe ridurre del 30% il rischio cardiovascolare per circa 6 mesi dall’attuazione della terapia non chirurgica: una ragione in più per non trascurare neppure la salute delle gengive.

L’igiene della bocca rende più forti, anche contro il Covid-19

Sono anche altre le ragioni che devono spingerci a non trascurare l’igiene orale. Per evitare di peggiorare le infezioni polmonari o di favorire la colonizzazione delle vie aeree da parte di agenti patogeni come Sars-Cov-2, per esempio, è bene prendersi cura della bocca: i batteri responsabili della parodontite, infatti, possono giocare un ruolo molto importante nell’insorgenza di questa grave patologia, ma anche di altre malattie che interessano le vie aeree.

Un legame mostrato anche dalla genetica

In una particolare area del cromosoma 9, sono state evidenziate espressioni multiple comuni alla parodontite e alle malattie cardiovascolari e correlate tra loro, oltre che altre espressioni legate al diabete di tipo 2 e alla malattia di Alzheimer. È anche la genetica, dunque, a suggerire l’esistenza di fattori di rischio comuni alla parodontite e alle malattie cardiovascolari che però una buona igiene della bocca è in grado di contrastare in modo significativo.